Michele Riondino

Palazzina Laf

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.

palazzina laf riondino
palazzina laf riondino

Palazzina Laf

Trama

1997. Caterino, uomo semplice e rude è uno dei tanti operai che lavorano nel complesso industriale dell’Ilva di Taranto.
Vive in una masseria caduta in disgrazia per la troppa vicinanza al siderurgico e nella sua indolenza condivide con la sua giovanissima fidanzata il sogno di trasferirsi in città.
Quando i vertici aziendali decidono di utilizzarlo come spia per individuare i lavoratori di cui sarebbe bene liberarsi, Caterino comincia a pedinare i colleghi e a partecipare agli scioperi solo ed esclusivamente alla ricerca di motivazioni per denunciarli.
Ben presto, non comprendendone il degrado, chiede di essere collocato anche lui alla Palazzina LAF, dove alcuni dipendenti, per punizione, sono obbligati a restarvi privati delle loro consuete mansioni. Questi lavoratori non hanno altra attività se non quella di passare il tempo ingannandolo giocando a carte, pregando o allenarsi come fossero in palestra.
Caterino scoprirà sulla propria pelle che quello che sembra un paradiso, in realtà non è che una perversa strategia per piegare psicologicamente i lavoratori più scomodi, spingendoli alle dimissioni o al demansionamento. E che da quell’inferno per lui non c’è via di uscita.

titolo originale: Palazzina Laf
titolo internazionale: Laf
regia di: Michele Riondino (opera prima)
cast: Michele Riondino, Elio Germano, Vanessa Scalera, Domenico Fortunato, Gianni D’Addario, Michele Sinisi, Fulvio Pepe, Marina Limosani, Eva Cela, Anna Ferruzzo, Paolo Pierobon
sceneggiatura: Michele Riondino, Maurizio Braucci, dal libro “Fumo sulla città” di Alessandro Leogrande
fotografia: Claudio Cofrancesco
montaggio: Julien Panzarasa
scenografia: Sabrina Balestra
costumi: Roberta Vecchi, Francesca Vecchi
musica: Teho Teardo
produttore: Carlo Degli Esposti, Nicola Serra
produzione: Palomar, Bravo, BIM Produzione, Paprika Films, Rai Cinema, con il contributo del Ministero della Cultura
distribuzione: Bim Distribuzione [Italia]
vendite estere: Rai Cinema International Distribution [Italia]
paese: Italia/Francia
anno: 2023
durata: 99′
formato: colore
uscito il: 30/11/2023

premi e festival:

  • David di Donatello 2024: Miglior attore protagonista (Michele Riondino), Miglior attore non protagonista (Elio Germano), Migliore canzone originale (Diodato)
  • Italian Film Festival USA 2024
  • NICE Italian Film Festival Ireland 2024
  • Festa del Cinema di Roma 2023: Grand Public
  • Festival del Cinema Italiano di Madrid 2023: Lungometraggi

Note di Regia

Questa è una storia che appartiene a tante altre storie, la storia di Taranto e del rapporto con l’acciaieria è ormai un libro, anzi un’enciclopedia. Raccontare la Palazzina Laf può essere utile soprattutto a chi non mastica bene l’argomento, per capire la genesi del problema tarantino, per approfondirne il tema centrale: il ricatto. Noi come popolazione siamo ormai vittime di un ricatto che va avanti da decenni. E per raccontare il ricatto a cui siamo costretti come cittadini di Taranto ho voluto utilizzare la storia di un ricatto ai danni dei lavoratori.

PALAZZINA LAF

Trailer