Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.
MI RICORDO, SI IO MI RICORDO
In Portogallo, nelle pause e nel tempo libero del film (Viaggio all’inizio del mondo) che sta girando con Manuel De Oliveira, Marcello Mastroianni si confessa davanti alla macchina da presa. Come in un flash-back, ripercorre tutta la propria vita: dall’infanzia ai rapporti con i genitori alla scoperta del cinema come spettacolo, dalle prime particine come comparsa alla scelta dell’attore come mestiere. E poi le letture, gli autori, il teatro, l’Italia uscita dalla guerra mondiale, i colleghi, la feconda collaborazione con Federico Fellini, la fama di ‘latin lover’ da cui non è riuscito a liberarsi. Fino all’oggi e al compleanno festeggiato sul set e con tutta la troupe a fargli gli auguri.
Presentato alla 54.ma Mostra di Venezia 1997 Sezione “Eventi Speciali”
CRITICA
Quest’autoironia dà sapore alle ricordanze dell’infanzia, tenere o buffe, agli aneddoti, ai sogni, agli elogi per i registi con cui lavorò e che stimava, alle confessioni sui propri limiti e difetti, persino alle sue dichiarazioni d’amore: per Cecov, per il viaggiare, per il teatro, per il cinema, questa macchina per sognare che la televisione ha detronizzato, umiliato e spento. Per quella che chiama la nostalgia del futuro. Non basta avere tanti ricordi bisogna saperli raccontare. Quella di Mastroianni è una memoria elegante”. (Morando Morandini, ‘Il Giorno’, 29 maggio 1997)
regia: Anna Maria Tatò
attori: Marcello Mastroianni
paese: Italia
durata: 210 min
distribuzione: MIKADO – ISTITUTO LUCE
sceneggiatura: Anna Maria Tatò
fotografia: Giuseppe Rotunno
montaggio: Anna Maria Tatò
musiche: Armando Trovajoli
produzione: MIKADO – ISTITUTO LUCE IN COLLABORAZIONE CON CINECITTA’ – TELE +, RAI
genere: Biografico, Documentario
anno: 1997
Trailer