Roberta Torre

Mi fanno male i capelli

Mi fanno male i capelli

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.

Mi fanno male i capelli
Mi fanno male i capelli

Mi fanno male i capelli

Trama

Film diretto da Roberta Torre, racconta la storia di una donna di nome Monica (Alba Rohrwacher), che perde la memoria e le vien diagnosticata la sindrome di Korsakoff. La donna ritrova un senso nella sua vita solamente identificandosi nei personaggi interpretati da Monica Vitti. Inizia vestirsi come l’attrice e a imitarla, riproponendo le scene dei suoi film
Accanto a lei c’è Edoardo (Filippo Timi), l’uomo che l’ama così immensamente da sperare che questa sua immedesimazione la salvi e da permettere che entri a far parte della loro quotidianità. La loro esistenza si alterna così a visioni de La notte, L’eclisse, Deserto rosso, Teresa la ladra, Amore mio aiutami, Polvere di stelle, mentre Monica viaggia tra ricordi e illusioni, conversando con uno schermo e confondendo il cinema con la realtà. Nel frattempo Edoardo è sempre lì, intento a cercare di trattenerla nel nostro mondo.

titolo originale: Mi fanno male i capelli
titolo internazionale: In the mirror
regia di: Roberta Torre
cast: Alba Rohrwacher, Filippo Timi, Marina Rocco, Giovanni Cannata, Valentina Banci, Maurizio Lombardi, Alessandro Averone, Elio De Capitani, Nicole De Leo, Rocco Castrocielo
sceneggiatura: Roberta Torre
fotografia: Stefano Salemme
scenografia: Anna Forletta, Flaviano Barbarisi
costumi: Massimo Cantini Parrini
musica: Shigeru Umebayashi
produttore: Donatella Palermo
produzione: Stemal Entertainment, Rai Cinema
distribuzione: I Wonder Pictures [Italia]
vendite estere: Rai Cinema International Distribution [Italia]
paese: Italia
anno: 2023
durata: 83′
formato: colore
uscito il: 20/10/2023

premi e festival:

Festa do Cinema Italiano 2024: Altre Visioni
IFFR – International Film Festival Rotterdam 2024: Limelight
Festa del Cinema di Roma 2023: Concorso Progressive Cinema – Miglior attrice (Alba Rohrwacher)
Festival del Cinema Italiano di Madrid 2023: Lungometraggi

Note di Regia
Questo film racconta la vita di Monica, che ha cominciato a dimenticare e cerca disperatamente qualcosa a cui aggrapparsi quando sente di perdere parti dei suoi ricordi. Lo trova nei personaggi dei film di Monica Vitti, la donna che ha potuto essere tutte le donne possibili raccontandole con le loro debolezze e fragilità, nella loro parte comica e in quella tragica. L’attrice che unisce il riso al pianto e permette di mostrare la donna in tutto il suo modo di essere, senza stereotipi, con umanità.
Il tema di questo film è anche la perdita della memoria emotiva, storica. La memoria e l’identità sono legate profondamente, cancellando il passato l’identità scompare. Prendere a prestito una memoria è possibile per ritrovare sé stessi? Questa domanda mi ha guidato nel racconto del film. E ancora: dimenticare è necessario? Svuotare la cache, fare spazio, ripulire.
È un film che parla di fantasmi e, in un certo senso, li evoca, li interroga o più semplicemente vuole passare del tempo con loro, comici o divini che siano. Il cinema mi ha permesso ancora una volta di sentire che solo una sottile parete fatta di luce e fotogrammi ci separa dai sogni. Ed è il motivo per cui continuo a fare i film.

MI FANNO MALE I CAPELLI

Trailer