VITTORIO DE SICA

Matrimonio all’Italiana

matrimonio italiana cover

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.

matrimonio italiana cover
matrimonio italiana cover de sica

Matrimonio all’Italiana

Trama

Durante la guerra Domenico Soriano conosce in un bordello Filumena Maturano, una donna di mezza età e di umili origini. Innamoratosene, Domenico porta la donna a vivere con sé. Dopo vent’anni di convivenza, pur avendo continuato a fargli scrupolosamente da moglie e da serva, Filumena non solo non riceve una proposta di matrimonio, ma è sul punto di essere abbandonata dal suo uomo; costui infatti si è invaghito di un’altra donna, la giovane cassiera di un suo negozio, e sembra intenzionato a sposarla. A questo punto Filumena decide di tentare un’ultima carta: fingendosi morente, convince Domenico a sposarla e riesce ad allontanare la sua giovane rivale. Dopo la celebrazione del matrimonio Filumena gli rivela l’esistenza dei suoi tre figli, uno dei quali avuto certamente da lui: nonostante ciò ella non gli dirà mai quale dei tre ha il suo stesso sangue. Domenico, dopo vari tentativi, si rassegna a restare definitivamente con la moglie, che dopotutto ha amato con sincerità, e adotta tutti e tre i figli.

Note
Il restauro integrale a risoluzione 4K si è basato su un interpositivo 35mm stampato nel 1964 direttamente dal negativo camera, che sfortunatamente è andato perduto. Questo interpositivo di seconda generazione è stato trovato presso il gruppo Éclair, depositato per conto di Studio Canal, e si è rivelato il migliore elemento disponibile su cui basare il processo di restauro. Rispetto ai restauri e alle ristampe precedenti, la scoperta di questo nuovo elemento ha permesso di guadagnare una genera zione, perché fino a oggi tutti i restauri si erano basati sull’unico elemento di conservazione disponibile in Italia: un internegativo di proprietà della Surf Film. La fase di correzione del colore ha beneficiato della preziosa super visione di Ennio Guarnieri, che non solo aveva collaborato con l’operatore Roberto Gerardi ma fu a sua volta di rettore della fotografia di alcuni film di Vittorio De Sica, come Il giardino dei Finzi Contini.

Regia: Vittorio De Sica
Attori: Sophia Loren – Filumena Marturano, Marcello Mastroianni – Domenico Soriano, Aldo Puglisi – Alfredo, Tecla Scarano – Rosalia, Marilù Tolo – Diana, Vito Morriconi – Riccardo, Generoso Cortini – Michele, Giovanni Ridolfi – Umberto, Pia Lindström – La cassiera, Raffaello Rossi Bussola – Nocella, l’avvocato, Vincenza Di Capua – Matilde, madre di Domenico, Vincenzo Aita – Alfonso, il prete, Enza Maggi D’Onofrio – Lucia, la cameriera, Alfio Vita – Pasticciere, Anna Santoro, Alberto Gastaldi, Mara Marilli, Lino Mattera
Soggetto: Eduardo De Filippo – commedia
Sceneggiatura: Renato Castellani, Tonino Guerra, Leo Benvenuti, Piero De Bernardi
Fotografia: Roberto Gerardi, Franco Di Giacomo – operatore, Michele Cristiani – operatore
Musiche: Armando Trovajoli
Montaggio: Adriana Novelli
Scenografia: Carlo Egidi
Arredamento: Dario Micheli
Costumi: Vera Marzot, Piero Tosi – per Sophia Loren, Annamonde
Aiuto regia: Luisa Alessandri, Franco Indovina, Franco Montemurro
Altri titoli:
Marriage Italian-Style
Mariage à l’italienne
Hochzeit auf italienisch
Durata: 102
Colore: C
Genere: Drammatico Commedia
Specifiche tecniche: 35 MM – Technicolor
Tratto da: commedia “Filumena Marturano” di Eduardo De Filippo
Produzione: Carlo Ponti per Compagnia Cinematografica Champion, (Roma) Les Film Concordia (Parigi).
Distribuzione: Interfilm – General Video, San Paolo Audiovisivi, De Agostini, Gruppo Editoriale Bramante (Cinecittà), SurFilm
Anno: 1963

MATRIMONIO ALL_ITALIANA

Trailer