Due film italiani al Festival Internazionale del Cinema di Gibara

banner fic gibara

In occasione della 18^ edizione del Festival Internazionale del Cinema di Gibara, che si svolgerà dal 6 al 10 agosto 2024, saranno due i film italiani in concorso per la rassegna “Cine en Construcción”, progetto nato su iniziativa di Magale per favorire collaborazioni internazionali nell’ambito della post-produzione.


Il primo film in gara – in programma mercoledì 7 agosto alle 15 – è Gli Oceani sono i veri Continenti (2023) di Tommaso Santambrogio. La pellicola è una coproduzione italo-cubana sviluppata dal cortometraggio omonimo dello stesso regista. È un film sul tempo dell’attesa e del ricordo dove tre diversi mondi si intrecciano a San Antonio de los Baños, nell’entroterra cubano, lontano dai clichés turistici dell’isola e dove grava il dubbio se lasciare la propria terra o rimanervi tra voglia di mutamento e senso di colpa.


Venerdì 9 agosto alle ore 15 sarà la volta di Accattaroma (2023) scritto e diretto da Daniele Costantini e realizzato in collaborazione con Fare Cinema, manifestazione cinematografica organizzata presso la rete diplomatico-consolare e degli Istituti Italiani di Cultura, iniziativa del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.
La pellicola è un omaggio a Pier Paolo Pasolini sia nel titolo sia nello svolgimento della trama. I protagonisti, infatti, nelle loro vicissitudini evocano sia i luoghi del vissuto pasoliniano, sia le opere cinematografiche del regista, sia le vicende della sua vita compresa la morte. Sullo sfondo una Roma d’estate, caratterizzata da calura e noia, dove i protagonisti girovagano alla ricerca di qualcosa che forse neppure esiste.
Entrambi i film saranno presentati al Cinema Jiba di Gibara.

Premi ufficiali del Festival