La 18^ edizione del Festival Internazionale del Cinema di Gibara si svolgerà dal 6 al 10 agosto 2024.
La rassegna, con uno sguardo all’Oriente cubano e alla sua produzione cinematografica, si concentrerà soprattutto sull’obiettivo di stimolare la creazione audiovisiva in quell’area geografica del Paese, tradizionalmente depresso e generalmente sottovalutato, ma dalle straordinarie potenzialità.
L’organizzazione del Festival avrà tra i suoi partner anche Orizzonti HUB – il Festival dell’Audiovisivo Italiano all’Avana – ideato e prodotto da Magale Group con il sostegno della Direzione Cinema e Audiovisivo del MIC e l’Ambasciata d’Italia a L’Avana.
Il cinema italiano si presenta all’appuntamento con due film in concorso: Gli Oceani sono i veri Continenti (2023) di Tommaso Santambrogio e Accattaroma (2023) scritto e diretto da Daniele Costantini e realizzato in collaborazione con Fare Cinema, manifestazione cinematografica organizzata presso la rete diplomatico-consolare e degli Istituti Italiani di Cultura, iniziativa del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.
La collaborazione tra Orizzonti HUB e il Festival Internazionale del Cinema di Gibara sarà un’occasione unica per la promozione dell’audiovisivo tra Italia e Cuba e per la valorizzazione di generi e format più diversi, ma sarà soprattutto uno spazio di connessione tra le industrie cinematografiche e la cultura dei due paesi.
Per questo, tra le tante attività di Orizzonti Hub, sarà presentata l’iniziativa “Cine en Construcción”, nata per favorire le collaborazioni internazionali tra professionisti che operano nell’audiovisivo e in particolare nell’attività di post-produzione, valorizzando soprattutto le competenze tecniche e artistiche degli italiani che operano in questo settore.
Tra i giurati di “Cine en Construcción”, insieme ad Arturo Arango (presidente) e Claudia G. Covarrubias, ci sarà Antonio Urrata, fondatore di Magale, creatore e Direttore Artistico di Orizzonti Hub.
Di seguito alcuni progetti da lui realizzati nel corso degli anni:
• Digitalizzazione (con un contributo DCA – MIC e Cinecittà) del Cinema 23y12 appartenente alla n Cinemateca di Cuba (ICAIC);
• Attività di promozione dell’Audiovisivo Italiano nell’ambito del “Panorama Italia” – Festival dell’Avana;
• Masterclass con la presenza di autori e registi (uno tra tutti Marco Bellocchio);
• Incontri per favorire collaborazioni in termini di co-sviluppo e co-produzionie.
• “Rapporto. Il Merc
ato e l’Industria del Cinema in Italia”, coeditato con il DCA del MIC.
Tra le proposte di Orizzonti Hub per i vincitori di “Cine en Construcción”:
• Montaggio video, in collaborazione con regista e sceneggiatore per seguire lo stile narrativo.
• Assemblaggio del un film/documentario/cortometraggio, con relativa supervisione dei passaggi di post produzione quindi gestione dei materiali per colorist e sound design (sound design in questo momento non previsto).
• Assemblaggio del prodotto per poi esportarlo nel formato richiesto – che sia digitale o per la messa in onda televisiva – esempio file H264 – Mp4 (una volta concluso il lavoro su color e audio).
• Creazione della lista dialoghi in formato STR a cura della produzione, Magale si occuperà della traduzione (se in spagnolo in Italiano e inglese) e sottotitolaggio digitale.