Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.
Trama
Sicilia, un piccolo borgo marinaro di casupole in pietra grezza, in mezzo a rifiuti e rottami. Alle spalle una montagna maestosa. Qui nasce e cresce Arturo, figlio della miseria e della violenza, qui muore la sua mamma mettendolo al mondo. Betta, Nuccia e la giovane Anna, prostitute come lo era sua madre, se ne prendono cura come se fosse un figlio, nella misericordia di un amore disperato fatto di carezze e insofferenza, crudeltà e tenerezza.
Ormai Arturo ha 18 anni, in alcuni momenti sembra un bambino, in altri vecchissimo. È nato difettoso, si muove in modo strambo, partecipa al mondo con un animo diverso. Guarda alle persone intorno a sé come alla montagna che scala: senza paura. È un invisibile fra gli invisibili e deve combattere, come tutti a Contrada Tuono, per la sopravvivenza, ma il suo sguardo puro e diverso porta con sé la speranza.
titolo originale: Misericordia
regia di: Emma Dante
cast: Simone Zambelli, Simona Malato, Tiziana Cuticchio, Milena Catalano, Fabrizio Ferracane, Carmine Maringola, Sandro Maria Campagna, Marika Pugliatti, Georgia Lorusso, Rosaria Pandolfo
sceneggiatura: Emma Dante, Elena Stancanelli, Giorgio Vasta, dall’omonimo spettacolo teatrale di Emma Dante
fotografia: Clarissa Cappellani
montaggio: Benni Atria
scenografia: Emita Frigato
costumi: Vanessa Sannino
musica: Gianluca Porcu
produttore: Marica Stocchi
produzione: Rosamont, Rai Cinema, con il contributo del Ministero della Cultura, con il sostegno di Fondo per l’audiovisivo Friuli Venezia Giulia
distribuzione: Teodora Film [Italia], Nitrato Filmes [Portogallo]
vendite estere: Charades [Francia]
paese: Italia
anno: 2023
durata: 95′
formato: colore
uscito il: 16/11/2023
Note di Regia
Misericordia racconta una realtà squallida, intrisa di povertà, analfabetismo e provincialismo, esplora l’inferno di un degrado terribile, sempre di più ignorato dalla società. Racconta la fragilità delle donne, la violenza che continua a perpetuarsi contro di loro, la loro disperata e sconfinata solitudine. Tre donne vivono in una baracca dentro un borgo marinaro formato da una serie di casupole di pietra grezza affiancate l’una all’altra; alle spalle delle casupole, in mezzo a rifiuti e rottami, risalta una montagna maestosa.
Festival
– Cinema Italia – Israele 2024
– Festa do Cinema Italiano 2024: Panorama
– Göteborg Film Festival 2024: Voyage
– Pune International Film Festival 2024: Global Cinema
– Semana de Cine Italiano – Buenos Aires 2024
– Semana de Cine Italiano – Messico 2024
– Festa del Cinema di Roma 2023: Proiezioni Speciali
– Mostra de Cinema Italià de Barcelona 2023
– Tallinn Black Nights Film Festival 2023: Official Selection Competition – Grand Prix, Best Actor (Simone Zambelli)
Trailer