MARCELLO MASTROIANNI

Mi ricordo, si io mi ricordo

mastroianni mi ricordo si io mi ricordo

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.

mastroianni mi ricordo si io mi ricordo
mastroianni mi ricordo si io mi ricordo

MI RICORDO, SI IO MI RICORDO

In Portogallo, nelle pause e nel tempo libero del film (Viaggio all’inizio del mondo) che sta girando con Manuel De Oliveira, Marcello Mastroianni si confessa davanti alla macchina da presa. Come in un flash-back, ripercorre tutta la propria vita: dall’infanzia ai rapporti con i genitori alla scoperta del cinema come spettacolo, dalle prime particine come comparsa alla scelta dell’attore come mestiere. E poi le letture, gli autori, il teatro, l’Italia uscita dalla guerra mondiale, i colleghi, la feconda collaborazione con Federico Fellini, la fama di ‘latin lover’ da cui non è riuscito a liberarsi. Fino all’oggi e al compleanno festeggiato sul set e con tutta la troupe a fargli gli auguri.

Presentato alla 54.ma Mostra di Venezia 1997 Sezione “Eventi Speciali”

MI RICORDO, SI, IO MI RICORDO

CRITICA

Quest’autoironia dà sapore alle ricordanze dell’infanzia, tenere o buffe, agli aneddoti, ai sogni, agli elogi per i registi con cui lavorò e che stimava, alle confessioni sui propri limiti e difetti, persino alle sue dichiarazioni d’amore: per Cecov, per il viaggiare, per il teatro, per il cinema, questa macchina per sognare che la televisione ha detronizzato, umiliato e spento. Per quella che chiama la nostalgia del futuro. Non basta avere tanti ricordi bisogna saperli raccontare. Quella di Mastroianni è una memoria elegante”. (Morando Morandini, ‘Il Giorno’, 29 maggio 1997)

regia: Anna Maria Tatò
attori: Marcello Mastroianni
paese: Italia
durata: 210 min
distribuzione: MIKADO – ISTITUTO LUCE
sceneggiatura: Anna Maria Tatò
fotografia: Giuseppe Rotunno
montaggio: Anna Maria Tatò
musiche: Armando Trovajoli
produzione: MIKADO – ISTITUTO LUCE IN COLLABORAZIONE CON CINECITTA’ – TELE +, RAI
genere: Biografico, Documentario
anno: 1997

Trailer