Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.
Italia, Francia, 76’.
Sceneggiatura
Duccio Chiarini, Sofia Assirelli
Fotografia
Debora Vrizzi
Montaggio
Maria Fantastica Valmori
Musica
Umberto Smerilli, Angelo Maria Farro
Sonoro
Marcos Molina
con
Giovanna Calvino, Letizia Modena, Merve Emre,
Mario Barenghi, Paolo Virzì, Martin Rueff
Prodotto da
Paolo Rossetti, Riccardo Brun, Francesco Siciliano, Serge Lalou, Sophie Cabon, Suzanne Biermann
Una produzione
Panamafilm, ARTE’ G.E.I.E, Les films d’Ici, RAI Documentari, Cinecittà Luce, Home movies- Archivio Nazionale del Film di Famiglia
Con il supporto di
CNC (centre national du cinema et de l’image animèe) , Procirep (Sociètè des Producteurs de Cinèma et de Tèlèvision)
Nell’ambito della XXV Settimana della Cultura italiana a Cuba (17-27novembre 2023), Magale Group, dopo aver reso omaggio in terra caraibica a Cesare Zavattini, in occasione del centenario dalla nascita dello scrittore e intellettuale Italo Calvino, venerdì 17 novembre, alle 16.00 (ora locale), presso il cinema 23y12 della Cineteca di Cuba, a L’Avana, propone la proiezione speciale de “Lo scrittore sugli alberi”, documentario di Duccio Chiarini che ripercorre la carriera artistica di uno dei più importanti e influenti nomi della letteratura del Novecento attraverso una delle sue opere più conosciute: “Il Barone Rampante”.
La trama scritta e diretta da Chiarini offre l’opportunità di osservare da vicino quella che è la relazione tra l’opera dell’autore e il contesto storico che ne ha caratterizzato la scrittura e la formula narrativa. Attraverso la ricerca costante da parte di Calvino e il suo sguardo, vengono restituiti al grande pubblico scenari inediti osservati attraverso gli occhi e l’anima di uno dei più grandi e influenti autori del XX secolo. Un’occasione imperdibile per promuovere e valorizzare ancora una volta la cultura italiana sull’isola caraibica.