Cinema 23 y 12 all’Avana. Programmazione speciale: Marcello Mastroianni, il centenario

Divorzio all'italiana © Fototeca Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia
© Fototeca Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia

In occasione del centenario della nascita di Marcello Mastroianni, uno dei volti più iconici del cinema italiano, il Cinema 23 y 12 de L’Avana celebra l’attore attraverso una selezione di tre film importantissimi della sua carriera, che rappresentano la sua capacità unica di interpretare personaggi complessi e affascinanti, tanto nei toni drammatici quanto in quelli comici.

La rassegna è presentata in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia a Cuba durante la Settimana della Cultura Italiana in programma il 25 novembre al 1° dicembre 2024.

Marcello Mio (2024) di Christophe Honoré è un omaggio intimo e poetico a Marcello Mastroianni. In questo film, che mescola realtà e fantasia, Chiara Mastroianni, figlia di Marcello, aiuta il pubblico a scoprire il padre facendolo rivivere e mostrandolo attraverso i suoi occhi.

Honoré gioca con il ricordo di Mastroianni, esplorando la sua immagine di seduttore e di uomo tormentato, con uno sguardo malinconico e affettuoso. La pellicola, pur non avendo la pretesa di una biografia tradizionale, è una riflessione sul passaggio del tempo e sull’influenza che un grande attore può avere sull’immaginario collettivo, ma anche su una figlia che si trova ad affrontare l’eredità di un’icona tanto amata da tutti. È un film che riesce a commuovere e a celebrare la bellezza e il dolore di un uomo e un artista divenuto un simbolo. Cinema 23 y 12 venerdì 29 dicembre ore 4 p.m.

 

Io mi ricordo, si mi ricordo (1997) di Anna Maria Tatò è un delicato viaggio nel passato e nella memoria, che intreccia la storia personale di un uomo con quella di un’intera generazione.

Con Marcello Mastroianni che interpreta se stesso, il film documentario esplora la riflessione sull’Italia del Novecento, attraverso i ricordi di un uomo che rivive le sue esperienze, le gioie e le delusioni, in un continuo confronto tra il presente e il passato. La regia è intima e riflessiva, e Mastroianni, con la sua consueta classe, restituisce una performance intensa e nostalgica. Cinema 23 y 12 sabato 30 dicembre ore 2 p.m.

Marcello Mastroianni ha incarnato un intero periodo della storia del cinema italiano, rendendo ogni suo personaggio unico e memorabile. La sua carriera ha spaziato dalla commedia alla drammaticità, sempre con quella sua eleganza innata, che ha conquistato il pubblico internazionale. Questa selezione di film vuole rendere omaggio a una leggenda del grande schermo.